DELPHINUS - Programma di videoscrittura a scansione con integrati comandi per la sintesi vocale



Generalita'
Delphinus è un programma di videoscrittura a scansione rivolto a disabili motori gravi che non possono utilizzare la tastiera o il mouse per comandare i normali programmi di videoscrittura. Questo sistema permette di scrivere esattamente tutto ciò che si desidera con l’unico svantaggio della lentezza; infatti, prima di selezionare una lettera, è d'obbligo attendere che il cursore vi si posizioni sopra. Ciò nonostante, con questo metodo il disabile ha la possibilità di esprimersi in piena autonomia. L’obiettivo della realizzazione di questo nuovo programma di videoscrittura è stato quello di creare un sistema che desse anche la possibilità, per mezzo di un sintetizzatore vocale, della lettura del testo digitato e la difficoltà principale è stata quella di interfacciare due programmi tra loro molto diversi soprattutto perché, mentre il programma di videoscrittura poteva nascere "personalizzato", i programmi di sintesi vocale (shareware o commerciali) non sono modificabili internamente.

Maschera del programma Delphinus



Come Funziona
La scansione automatica passa una per una le lettere della tastiera che si trova nella parte inferiore dello schermo e, quando si posiziona su quella desiderata, il disabile aziona (tipicamente con la testa) un sensore che opera esattamente come un mouse. Il testo viene così man mano costruito e mostrato all'interno dell’editor posto nella parte superiore dello schermo. Il documento può essere salvato su disco e richiamato ogni volta che si vuole, sempre utilizzando comandi a scansione. Sono stati previsti dei comandi azionati a scansione, tramite i quali il disabile può guidare la sintesi lungo la lettura del testo, con la possibilità di potersi spostare avanti e indietro ed eventualmente fare rileggere più volte la stessa frase. Il modello proposto presenta quattro pulsanti che riportano la stessa grafica dei registratori portatili. Un tasto play per azionare la sintesi, un stato stop per fermarla, un tasto avanti ed un tasto indietro per spostarsi rapidamente lungo il testo. Delphinus prevede la lettura di una frase per volta. La sintesi inizia a leggere dalla posizione corrente del cursore fino a quando non incontra un punto, un punto e virgola, un punto interrogativo, un punto esclamativo o i due punti. In questa maniera l’utente può ascoltare una frase di senso compiuto senza che la lettura venga interrotta, ad esempio, nel mezzo di una parola. Se ha capito ciò che la sintesi ha letto, può fare procedere la lettura agendo nuovamente sul tasto play, altrimenti può riportare il cursore indietro ed avere riletta l'ultima frase. Il programma funziona con la maggior parte dei sintetizzatori vocali.


Download
[Delphinus.zip (284 Kb)] contiene il programma Delphinus.exe. che va copiato nella directory C:\DELPHINUS ;non richiede alcuna installazione, né la presenza di particolari librerie. La sua dimensione supera di poco i 700 Kb.