DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'


Le pagine informative di questo sito del Centro Servizi per le Problematiche della Disabilità sono state realizzate con una particolare attenzione all'accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, nell'ottica di fornire un servizio di qualità al maggior numero di utenti.
Il codice utilizzato per l'implementazione delle pagine è XHTML 1.0 Strict ed è stato validato dal W3C Livello AAA (World Wide Web Consortium), da Bobby Watchfire, così come i fogli di stile redatti per definire il layout grafico. La navigazione dell'intero sito è stata inoltre testata con vari screenreader e utility quali JAWS 5.0 e Torquemada.

Accesso tramite tastiera - Accesskey

Per facilitare la navigazione agli utenti che non utilizzano il mouse abbiamo abbinato ai link principali una serie di comandi da tastiera. Per attivare i suddetti comandi è necessaria la combinazione del tasto ALT più la lettera o numero riportati a fianco dei link (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD - tasto "mela"), in alcuni casi serve anche il tasto INVIO per avviare il comando. Dal momento che garantire l'accessibilità di un sito web non si limita al posizionamento di un bollino sulla home page ma è compito delicato e complesso, ci auguriamo di aver prodotto un sito accessibile, ma siamo anche consapevoli che dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere un livello di accessibilità atto a soddisfare tutte le tipologie di utenti, perciò se avete segnalazioni, suggerimenti o consigli in merito inviateli al csd@unict.it e vi saremo grati per il vostro aiuto.