anche su logo di Facebook Facebook

ARCHIVIO NEWS 2010



- 22/12/2010 | BUONE FESTE DAL CInAP

Vi giungano gli auguri sinceri di un Sereno Natale e Buon Anno Nuovo dal Consiglio Direttivo, dalla Commissione Tecnica Operativa e dallo Staff del CInAP.

Cogliamo l'occasione per informarVi che Venerdì 7 Gennaio 2011 il Centro effettuerà un giorno di chiusura.


- 1/12/2010 | UNIVERSITÀ DI CATANIA, DISABILITÀ E SERVIZIO DI TRASPORTO:
L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE CON ENTI, ASSOCIAZIONI, COMUNI E PROVINCE.

Lettera del Prof. Santo Carnazzo, Presidente del CInAP, che elogia la collaborazione attiva della Provincia Regionale di Catania -Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità- per ciò che concerne il servizio igienico-personale e il contributo che viene stanziato per il rimborso parziale delle spese di trasporto sostenute a favore degli studenti universitari con disabilità motoria, e l’altrettanto encomiabile gesto di solidarietà dei Comuni di Grammichele e Militello Val di Catania -Assessorati alle Politiche Sociali- che, dimostrando disponibilità e sensibilità, collaborano a sostenere le spese, sotto forma di contributi familiari, per il trasporto di 2 studenti universitari con bisogni speciali. Ringraziamenti vengono rivolti anche al Rotary Club ed al Lions Club che, negli anni, hanno consentito ad alcuni studenti di non vivere una situazione di emarginazione rispetto al progetto universitario intrapreso. Infine, esprime che la possibilità di potere usufruire di finanziamenti atti a favorire la partecipazione alla vita universitaria degli studenti con bisogni speciali, costituisce un importante punto di svolta nell’ottica delle pari opportunità, dell’inclusione e dell’integrazione sociale.
Vi invitiamo a leggerla.
• Testo integrale della lettera


- 24/11/2010 | CInAP E SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2010
Pubblicata la graduatoria provvisoria dei selezionati per il progetto “Di Diversità Virtù”.
• Collegamento alla pagina dedicata


- 16/11/2010 | “ UNIVERSITÀ PER TUTTI ”. La formazione come strumento d’inclusione sociale
Presso la Sala Conferenze del Palazzo ESA, Via Beato Bernardo n. 5 - Catania, nell’ambito del progetto “ Disability and Social Exclusion ” cofinanziato dalla Commissione Europea, il 19 Novembre alle ore 9:30 si terrà l’incontro organizzato dalla Regione Sicilia e dall’ASP di Catania in collaborazione con il Consigliere Regionale di Parità.
Informazioni e programma selezionando il sottostante collegamento.
• Programma incontro


- 25/10/2010 | PART-TIME ASSISTENZA STUDENTI DISABILI
Pubblicata la graduatoria del bando per il conferimento agli Studenti di collaborazioni a tempo parziale ai sensi dell'Art.13 Legge 390/91, finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di Studenti disabili per l'a.a. 2010-2011.
• Collegamento alla pagina


- 01/10/2010 | IL CInAP: SERVIZI E PROSPETTIVE OPERATIVE PER L’A.A. 2010-2011
Mercoledì 20 ottobre 2010 dalle ore 15.30 alle ore 17,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, via Santa Sofia n. 100 - Catania, si terrà l’incontro dal titolo “ Il CInAP: servizi e prospettive operative per l’a.a. 2010-2011 ”. L’appuntamento prevede la presentazione della nuova organizzazione dei servizi, concepita al fine di migliorare sempre più la comunicazione e il confronto tra Ateneo e studenti stimolando partecipazione attiva, desiderio di appartenenza, consapevolezza e sempre migliore integrazione sociale. Coinvolgerà ognuno di noi in prima persona, le vostre famiglie, i Presidi di Facoltà, i membri della Commissione Tecnica e del Consiglio Direttivo del CInAP, i Dirigenti ed i Responsabili degli Enti convenzionati. Il tutto al fine di definire le linee guida per una collaborazione di rete sempre più presente, attiva, proficua e propositiva all’interno del nostro Ateneo. E’ per questo che Vi chiediamo di essere presenti, così da ricevere utili informazioni sui cambiamenti operativi del CInAP che vi permetteranno di programmare meglio le vostre attività e le vostre richieste di servizi.
Vi chiediamo inoltre di collaborare divulgando questo evento così importante tra i vostri familiari e le persone interessate, poiché solo operando insieme per obiettivi comuni possiamo pensare ad una realtà “più a misura delle esigenze di tutti”.
Chi desidera partecipare all’incontro, può già confermare la propria adesione, indicando il nome e il numero di persone che parteciperanno, tramite e-mail all'indirizzo uds2@unict.it, Fax: 095.7307191, oppure telefonando ad uno dei seguenti numeri: 095.7307189 095.7307181 095.7307182 0957307183.
Cliccando i seguenti links è possibile visionare la lettera di invito, il depliant e la locandina dell'evento.
• Lettera di invito
• Depliant
• Locandina
Sicuri di un Vostro gentile riscontro, ringraziandovi sempre per l’attenzione mostrata verso le iniziative del Centro, porgiamo ad ognuno di voi i nostri più cordiali saluti.

ARTICOLO SUL BOLLETTINO D’ATENEO
• Collegamento alla pagina della notizia


- 28/09/2010 | AVVISI PER SERVIZI A FAVORE DI STUDENTI CON DISABILITÀ
Informiamo gli enti, associazioni di volontariato, cooperative sociali e/o associazioni di categoria operanti nel settore, che sul sito d'Ateneo sono stati pubblicati i seguenti bandi:

AVVISO n. 5847
L’Università di Catania intende avvalersi di enti, associazioni di volontariato, cooperative sociali e/o associazioni di categoria operanti nel settore, allo scopo di offrire, in ottemperanza alle leggi che disciplinano la materia, un servizio di interpretariato LIS per studenti universitari con disabilità uditiva, al fine di agevolarne la partecipazione alla vita accademica.Presentazione istanze entro il 30/10/2010.
Cliccando il seguente link è possibile prendere visione del bando e di tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda:
• Servizi di interpretariato LIS

AVVISO n. 5848
L’Università di Catania intende avvalersi di enti, associazioni di volontariato, cooperative sociali e/o associazioni di categoria operanti nel settore allo scopo di offrire, in ottemperanza alle leggi che disciplinano la materia, servizio di trasporto per studenti universitari con disabilità al fine di agevolarne la partecipazione alla vita accademica.Presentazione istanze entro il 30/10/2010.
Cliccando il seguente link è possibile prendere visione del bando e di tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda:
• Servizio di trasporto


- 03/09/2010 | CInAP E SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2010
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 70 del 03 settembre 2010 - 4°serie speciale - concorsi ed esami, è stato pubblicato il bando per la selezione di 1.418 volontari da avviare, nell'anno 2010, nei progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia. Il Servizio Civile Nazionale istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è un'opportunità per i giovani di crescita personale e formazione esperienziale che permette di partecipare per 12 mesi a progetti di cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese e favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.
Ai volontari spetta un rimborso netto mensile di € 433,80. La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di SCNV possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.
Nell'ambito del suddetto bando, il CInAP ha realizzato il progetto “Di Diversità Virtù”. Le domande, per chi fosse interessato, devono pervenire al CInAP entro il termine perentorio del 04 Ottobre 2010, h.14:00. L'elenco dei candidati ritenuti idonei, nonchè il luogo e la data del colloquio di selezione, saranno pubblicati online entro il 29 Ottobre 2010.
Cliccando i seguenti links è possibile prendere visione di tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda:

• Bando SCN 2010
• Sintesi Progetto “Di Diversità Virtù”
• Allegato 2
• Allegato 3


- 10/08/2010 | PART-TIME ASSISTENZA STUDENTI DISABILI
Bando per il conferimento agli Studenti di collaborazioni a tempo parziale finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di Studenti disabili per l'a.a. 2010-2011 - Scadenza 10 settembre 2010.

• Collegamento alla pagina del bando


- 10/08/2010 | CHIUSURA LOCALI D'ATENEO
Da Lunedì 16 a Venerdì 20 Agosto, anche i locali del CInAP rimarranno chiusi per disinfestazione e derattizzazione. La normale attività riprenderà Lunedì 23 Agosto.

• Verifica l'elenco degli edifici interessati


- 14/07/2010 | RICHIESTA DEI SERVIZI A.A. 2010/11
Anche quest'anno il modulo per la richiesta dei servizi dovrà essere presentato dal 1 Agosto al 15 Settembre. Gli operatori del CInAP riceveranno nei seguenti giorni ed orari: Lunedì e Venerdì mattina dalle ore 09:00 alle 14:00 e Martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00. Il nuovo modello di richiesta si trova nella pagina della Modulistica.
Tutti gli studenti con disabilità, anche con percentuale inferiore al 66 ed a prescindere dalla richiesta di specifici servizi, dovranno recarsi al CInAP per consegnare la documentazione necessaria. Coloro che affronteranno le prove d'ingresso a Settembre, dovranno rispettare quanto esplicitato nei bandi pubblicati dalle singole Facoltà.


- 07/07/2010 | ISCRIZIONI 1° ANNO: OBBLIGATORIA UNA PROVA D'ACCESSO
A partire dall'a.a. 2010-11 chi volesse iscriversi al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università degli studi di Catania, dovrà superare una prova di accesso. Le nuove procedure e le scadenze da rispettare per l'ammissione e l'immatricolazione al primo anno dei Corsi di laurea e dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico sono indicate nel Bando Unico di Ateneo. L'offerta formativa dell'Università di Catania è riportata nel nuovo Manifesto degli studi a.a. 2010/11, pubblicato il 28 giugno scorso.
Tutte le prove avranno luogo presso il complesso fieristico "Le Ciminiere", Viale Africa n.12 - Catania, nei giorni dall'1 al 15 settembre.
Maggiori informazioni su:

• Bollettino d'Ateneo


- 13/05/2010 | ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE AL CENTRO “ TALITÀ KUM ”
Presso il centro per minori “Talità Kum” di Viale Moncada n.2 - Catania, e con “StraLudobus” servizio di animazione itinerante, a partire dal mese di Luglio 2010 viene offerta ai ragazzi la possibilità di svolgere, donando il servizio gratuitamente, circa 80 ore mensili di volontariato e formazione. Possono partecipare tutti i maggiorenni fino ai 30 anni, anche coloro che hanno svolto servizio civile o che vogliono farlo in futuro. Requisito indispensabile: il desiderio di vivere un’esperienza comunitaria di servizio con i più piccoli. È previsto un rimborso spese mensile di 300 euro, e per chi frequenta l’università o corsi regionali le ore di servizio possono essere cumulabili con quelle di tirocinio. A conclusione dell’anno di volontariato verrà rilasciato un attestato dalla Caritas Diocesana di Catania. Gli interessati possono contattare subito il Centro Talità Kum al numero 3387346580 - fax 095 571473 per un colloquio di orientamento e selezione.

• http://www.talitakumcatania.it


- 11/05/2010 | “ DA MARSIGLIA A CATANIA. DIGNITÀ E CITTADINANZA REALE DELLA PERSONA CON DISABILITÀ ”
Lunedì 7 Giugno 2010, presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini in Piazza Dante, l’Associazione Mediterraneo senza handicap e l’Università degli Studi di Catania con il CInAP - Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata (Servizi per la disabilità), propongono una Giornata Nazionale di Studio con presentazione degli Atti del IV Congresso Internazionale Mediterraneo senza handicap dal tema “ Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità ” tenutosi a Marsiglia (Francia) dal 23 al 25 aprile 2009. Il programma si articola in interventi sulle tre grandi aree tematiche già trattate: La cittadinanza difficile - La coscienza vulnerabile - Dalla frantumazione dell’indifferenza alla partecipazione.
Alle ore 08:20 l’iscrizione dei partecipanti al Convegno. Si inizierà alle 09:00 con i saluti del Prof. Antonino Recca Rettore dell’Università degli Studi di Catania, del Prof. Enrico Iachello Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, di Padre Valerio Di Trapani Direttore della Caritas di Catania e Padre Salvatore Farì Direttore della Pastorale Universitaria di Catania. Alle 09:30 “Il CInAP: un Centro universitario per l’inclusione”, intervento della Prof.ssa Marcella Renis Delegato per le Disabilità e Presidente del CInAP. Sarà poi la volta della “Presentazione Associazione Mediterraneo senza handicap e Atti del Congresso di Marsiglia”, di Suor Michela Carrozzino Presidente di Mediterraneo senza handicap. Ed ancora: “Etica, disabilità e giustizia nella condizione umana” del Prof. Adriano Pessina Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Roma, - “Identità e diversità” del Prof. Santo Di Nuovo Università degli Studi di Catania, - “Superare il pregiudizio sull’handicap per costruire una civiltà senza scarti” del Prof. Angelo Lascioli Università di Verona. Alle ore 12:00 gli interventi preordinati: “ICF e lavoro nel disagio psicosociale” del Dott. Roberto Ortoleva ASP3 Catania, - “L’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport” di Martino Florio Presidente C.I.P. Comitato Italiano Paraolimpico, - “Ausili informatici e disabilità” del Dott. Daniele Abate Leonardo Ausili, - “Catania: la città senza barriere che vorrei” di Salvatore Mirabella Presidente Associazione “Come Ginestre” onlus e Messaggero FIABA. Alle 12:45 il dibattito ed alle 13:30 la chiusura dei lavori e la Performance teatrale “Il castello dei destini incrociati”.
Giornata di Studio con il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e l’Istituto per gli Affari Sociali.
Il Convegno prevede l’esonero dall’obbligo del servizio scolastico per personale docente (Concessione Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Prot. n. AOODGPER18536 del 3/12/09)

• Locandina dell’evento

- 11/05/2010 | AL TEATRO DEI SALESIANI “ ANNATA RICCA, MASSARU CUNTENTU ”
Il 15 Maggio p.v. dalle ore 09:00 alle 13:00 in Via S. Maria della Salette n.116 - Catania, la Compagnia Teatrale “Pizzo di Re”, nell’ambito del progetto “Il teatro come percorso riabilitativo nelle comunità terapeutiche”, rappresenta il prodotto di una collaborazione tra pazienti ed operatori delle Comunità ed è diretta da un professionista del teatro, Nuccio Pappalardo, attore, regista e direttore artistico dell’Associazione “Amici del Teatro” Compagnia del Teatro Stabile di Nicolosi. La manifestazione prevede un’introduzione didattica esplicativa a cura degli psicologi-psicoterapeuti che fanno parte del gruppo di lavoro tecnico che ha affiancato il progetto sulle modalità cliniche e relazionali adottate nella realizzazione dello spettacolo e sulla funzione del teatro nella riabilitazione psichiatrica. Dopo la rappresentazione teatrale è previsto un dibattito nel quale gli studenti potranno intervenire per esprimere opinioni e/o formulare quesiti in merito alla rappresentazione, ai componenti dell’équipe multidisciplinare, al regista dello spettacolo ed agli attori.
Agli studenti che interverranno all’evento sarà consegnato un attestato di partecipazione, valido anche per il riconoscimento delle ore nell’ambito del tirocinio interno dei corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Psicologia.

- 06/05/2010 | AL CInAP RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “ SPUNTI DI VISTA ”
21 film di diverso genere verranno proiettati al fine di favorire le relazioni tra gli studenti e promuovere un dibattito aperto di libera comunicazione tra i partecipanti. Ogni incontro prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti dell'ateneo catanese che dovranno comunicare la loro adesione tramite richiesta, nella quale sarà possibile segnalare eventuali specifiche esigenze. Le adesioni dovranno essere comunicate al CInAP entro ogni lunedì delle medesime settimane delle proiezioni, durante gli orari di ricevimento ( lunedì e venerdì dalle 9:00 alle ore 14:00 martedì dalle 15:00 alle 17:00), oppure ai seguenti recapiti:
- uds2@unict.it - , fax 0957307191
Si comunica che, al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto (6), la visione programmata verrà rimandata a data da destinarsi. Sarà cura del CInAP avvisare gli iscritti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dott. Donzelli al numero telefonico 0957307189. Selezionare il collegamento sottostante per visionare il calendario delle programmazioni.

• Rassegna cinematografica
La proiezione dei film in rassegna rispetta l'Art. 15 Legge 633/41 “ Protezione del Diritto d'Autore e di altri diritti connessi al suo esercizio ”. Presa visione SIAE di Catania in data 06/05/2010.


- 06/05/2010 | CONCORSO “ SAPETE COME MI TRATTANO ? ”
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) lancia un concorso aperto a tutti coloro che vogliono riportare in primo piano le intollerabili storie di ordinaria discriminazione che quotidianamente vivono molte persone con disabilità, con l’obiettivo di contribuire ad abbattere quel “ muro del silenzio ” che ancora condanna all’invisibilità milioni di cittadini del nostro Paese.
Le dimostrazioni del proprio pensiero e della propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità ( con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film ), dovranno essere presentate via posta tassativamente entro e non oltre il 21 Giugno 2010 alla Segreteria del Concorso presso Ledha - Via Livigno, 2 - 20158 Milano.
Di seguito, il collegamento al sito appositamente realizzato per l'iniziativa.

• http://www.sapetecomemitrattano.it

- 30/04/2010 | RANDSTAD ITALIA SpA - RICERCA PERSONALE
La Randstad SpA - Divisione H Opportunities, Agenzia per il lavoro, seleziona personale appartenente alle categorie protette L.68/99 ( invalidi civili >46%, invalidi del lavoro >34% ) da inserire come " Addetti assistenza clienti ".
Le ricerche verranno fatte su candidature che presentino l'ottima conoscenza della lingua francese e su quelle con l'ottima conoscenza della lingua spagnola; in entrambe è necessaria l'ottima conoscenza del pc.
E' altresì richiesta la pregressa esperienza in attività a contatto con i clienti. La zona di lavoro è quella di Siracusa.
Le candidature possono essere inviate per email all'indirizzo - teresa.aprile@it.randstad.com - tel. 06 70496983, fax 06 77209597

• Annunci


- 09/04/2010 | PROGETTO OPERATORE WEB
La Infor Group, Agenzia per il Lavoro Polifunzionale, organizza un percorso che, sostenendo il diritto al lavoro dei disabili, ha l'obiettivo di far acquisire agli allievi le conoscenze base di alta tecnologia informatica.
Il progetto, articolato in Attività di orientamento e Attività formativa, avrà una durata complessiva di 150 ore ed è rivolto ad un numero di 15 allievi, dai 18 ai 35 anni di età, che abbiano disabilità comprovata. Il corso è gratuito e saranno accolte le candidature, con allegato curriculum in formato europeo, pervenute al 15 Aprile p.v. presso i locali della Infor Group S.p.A. di Via Tripolitania n.6 - Catania ( dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 ), oppure per email all'indirizzo - catania@inforgroup.eu - indicando come oggetto
" Corso di formazione Operatore Web "
.

• Scheda progetto Operatore Web

- 09/04/2010 | JOB 2010 - DAL 19 AL 21 APRILE
Anche quest’anno si svolgerà il JOB 2010 - Salone dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro, l’evento organizzato dalla Provincia Regionale di Catania, dall’Università degli Studi per il tramite del COF, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dall’Ufficio Provinciale del Lavoro, e avrà luogo nei giorni 19, 20 e 21 Aprile p.v. presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania. Il CInAP avrà uno stand gestito dai propri operatori, pronti a rispondere ai vostri quesiti. Alla manifestazione, che ha l’obiettivo di consentire ai giovani di fare scelte formative orientate al Mercato del Lavoro ed al contempo di entrare in contatto con esso, saranno presenti numerose aziende interessate ad avviare iter selettivi.
Vi aspettiamo numerosi.

- 31/03/2010 | CICLO DI WORKSHOP TEMATICI AL CInAP
Il CInAP propone un ciclo di workshop tematici che, in un’ottica di promozione e sviluppo delle pari opportunità, mirano al raggiungimento di competenze trasversali spendibili sia in ambito formativo che in quello lavorativo. I workshop sono esclusivamente rivolti agli studenti con disabilità iscritti al CInAP.
Eventuali specifiche esigenze dovranno essere comunicate al momento dell’adesione.
Gli interessati dovranno far pervenire al CInAP la richiesta scritta di partecipazione relativa ad ogni singolo workshop durante gli orari di ricevimento (Lunedì e Venerdì dalle 9:00 alle ore 14:00 – Martedì dalle 15:00 alle 17:00), oppure ai seguenti recapiti:
- cinap1@unict.it - , fax 0957307191 .
Si comunica che, al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, il workshop in questione sarà rimandato a data da destinarsi. Sarà cura del CInAP avvisare gli iscritti.
Per ulteriori informazioni potete contattare gli operatori ai numeri di telefono: 0957307181 - 0957307182
Cliccando il link sottostante è possibile prendere visione del calendario.

• Calendario Workshop 2010

- 22/03/2010 | NUOVA EDIZIONE DEL LABORATORIO DI TEATRO
Il CInAP è lieto di informare che sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Laboratorio di Teatro. Saranno accolte le candidature che giungeranno esclusivamente alla e-mail - cinap1@unict.it - entro e non oltre il 15 aprile 2010.
Essendo i posti limitati, le richieste verranno accettate in ordine temporale di arrivo.

- 19/03/2010 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO " UN CUORE DI FARFALLA "
Martedì 30 Marzo 2010 alle ore 17:00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, Via Vittorio Emanuele II n. 49, verrà presentato il libro " Un cuore di farfalla. Studi su disabilità fisica e stigma " a cura della Prof.ssa Rosalba Perrotta. Il programma prevede:
Saluti del Rettore Prof. Antonino Recca e del Preside Prof. Uccio Barone
Interventi delle Prof.sse Marcella Renis, Graziella Scuderi, Rosalba Perrotta
Proiezione di sequenze dal film The Elephant Man
Performance.
Vi aspettiamo numerosi.

• Locandina dell'evento
• Invito alla presentazione

- 11/03/2010 | "...QUANDO TI CHIEDO DI VENEZIA"
Spettacolo teatrale della Compagnia Bagnati di Luna A.I.P.D. ( Associazione Italiana Persone Down ). Giovedì 25 Marzo ore 10:30, Venerdì 26 Marzo ore 10:30 e 20:30, al Teatro Ambasciatori di Via Eleonora d'Angiò 17, Catania.
Gli utenti del CInAP che abbiano specifiche esigenze, interessati a parteciparvi, possono contattare gli Operatori del Centro.
Pari opportunità nella diversità; azioni per la valorizzazione ed il rispetto delle differenze.
Assessorato alla Famiglia - Comune di Catania, Compagnia Bagnati di Luna, Neon - Associazione Culturale, Teatro Stabile di Catania.

• Locandina dell'evento

- 11/03/2010 | INCONTRO CON BA.CO.DI.RA.ME.
L'Associazione del BAmbino COn DIsordini RAri del MEtabolismo, onlus, per Sabato 13 Marzo 2010 organizza un incontro presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
BA.CO.DI.RA.ME - Insieme, per sostenere la ricerca nel settore delle malattie metaboliche rare dei bambini e per fornire assistenza informativa e logistica alle famiglie.

• Programma dell'evento

- 10/03/2010 | COMUNICAZIONI DAL CINAP
Vi informiamo che il Ricevimento del Martedì, dal 16 Marzo p.v., sarà espletato dalle ore 15:00 alle 17:00, e non dalle 15:00 alle 18:00.
Inoltre, sono attive:
- Segreteria Counseling Psicologico e Counseling Orientativo - Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00, tel. 0957307182, e-mail cinap1@unict.it
- Segreteria Sportello Autismo - Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 e Giovedì dalle 09:00 alle 11:00, tel. 0957307183, e-mail uds2@unict.it

- 05/03/2010 | VINCITORI PREMI DI LAUREA
Il CInAP è lieto di comunicare i nominativi dei vincitori dei premi di laurea " Gianfranco Cupidi " e " miglior percorso formativo studenti con disabilità " per gli anni accademici 2006-2007 e 2007-2008.

• Premi Gianfranco Cupidi anni accademici 2006-2007 e 2007-2008
• Migliori percorsi formativi anni accademici 2006-2007 e 2007-2008

- 26/02/2010 | LA FONDAZIONE D'ARRIGO PORTA I DIVERSAMENTE ABILI SULLA NEVE
Portare i diversamente abili sulla neve. È questo l’obiettivo di “Sci-hando l’Etna”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Angelo D’Arrigo in collaborazione con la scuola di Sci da fondo Etna-Ragalna di Piano Vetore - Etna Sud, strada per gli impianti di Nicolosi vicino al “Grande albergo dell’Etna” -, Rosario Gagliano (officina ortopedica Roga) e Andrea Marchese. L’inaugurazione del progetto si svolgerà sabato 27 febbraio alle dieci del mattino, quando gli istruttori, che seguiranno gratuitamente chiunque voglia prenderne parte, metteranno a disposizione uno slittino realizzato appositamente per i diversamente abili, aprendo finalmente a tutti le porte dell’Etna. Lo stesso resterà gratuitamente a disposizione di chi ne vorrà usufruire, anche nei giorni successivi, nella scuola sci.
Un’iniziativa che sposa pienamente gli ideali promossi dalla Fondazione intitolata ad Angelo D’Arrigo, deltaplanista, etologo e grande uomo di sport morto nel 2006 in un drammatico incidente aereo.

• Comunicato stampa della Fondazione Angelo D'Arrigo

- 13/01/2010 | RISULTATI PROVE ESAME SELEZIONE PUBBLICA
- Risultati selezione pubblica D.D. n. 9625 del 1.09.2009 profilo professionale di esperto in processi formativi-