COMUNICATI E RELAZIONI DI ATTIVITÀ

~ VALUTAZIONE ATTIVITÀ SVOLTA DAL CInAP ANNO 2011
Pubblichiamo l’estratto dal verbale del Nucleo di Valutazione dello scorso 28 febbraio, relativo alla richiesta di giudizio delle attività svolte dal CInAP nel corso dell’esercizio 2011 .
• Estratto verbale

_______________________________________________________________________________

Anno 2011

~ IL CInAP: “DAI SERVIZI ALLA PERSONA” - ATTIVITÀ E PROSPETTIVE OPERATIVE PER IL 2012
Giorno 4 Maggio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, dopo i saluti del Preside Prof. Agatino Russo, il Presidente del CInAP Prof. Santo Carnazzo ha illustrato l’attività del 2011 e la nuova organizzazione dei servizi per il prossimo anno accademico. Da parte degli studenti intervenuti sono giunti apprezzamenti per l’impegno che il CInAP adopera per migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all’Università di Catania in condizioni di ridotta attività o partecipazione.

~ RELAZIONE INCONTRO CON COMUNI E PROVINCE SU SERVIZIO TRASPORTO PER STUDENTI CON DISABILITÀ
Giovedì 24 febbraio 2011, il CInAP ha organizzato un incontro con Sindaci e Assessori per le Politiche Sociali dei luoghi di provenienza degli studenti con disabilità motoria che hanno fatto richiesta del contributo al servizio di trasporto e per i quali, durante quest’anno accademico, è stato attivato il suddetto servizio.
L’obiettivo di tale incontro è stato discutere insieme le strategie comuni e le modalità operative indispensabili nella speranza di potere mantenere negli anni il servizio.
• Testo integrale della relazione

_______________________________________________________________________________

~ UNIVERSITÀ DI CATANIA, DISABILITÀ E SERVIZIO DI TRASPORTO:
L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE CON ENTI, ASSOCIAZIONI, COMUNI E PROVINCE.

Lettera del Prof. Santo Carnazzo, Presidente del CInAP, che elogia la collaborazione attiva della Provincia Regionale di Catania -Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità- per ciò che concerne il servizio igienico-personale e il contributo che viene stanziato per il rimborso parziale delle spese di trasporto sostenute a favore degli studenti universitari con disabilità motoria, e l’altrettanto encomiabile gesto di solidarietà dei Comuni di Grammichele e Militello Val di Catania -Assessorati alle Politiche Sociali- che, dimostrando disponibilità e sensibilità, collaborano a sostenere le spese, sotto forma di contributi familiari, per il trasporto di 2 studenti universitari con bisogni speciali. Ringraziamenti vengono rivolti anche al Rotary Club ed al Lions Club che, negli anni, hanno consentito ad alcuni studenti di non vivere una situazione di emarginazione rispetto al progetto universitario intrapreso. Infine, esprime che la possibilità di potere usufruire di finanziamenti atti a favorire la partecipazione alla vita universitaria degli studenti con bisogni speciali, costituisce un importante punto di svolta nell’ottica delle pari opportunità, dell’inclusione e dell’integrazione sociale.
Vi invitiamo a leggerla.
• Testo integrale della lettera

~ IL CInAP: SERVIZI E PROSPETTIVE OPERATIVE PER L’A.A. 2010-2011
Articolo sul Bollettino d’Ateno