Cinap - Centro per l'integrazione attiva e partecipata

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Data:
02/12/2021

Domani in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità presso l’Aula Magna del Rettorato, alla presenza del Magnifico Rettore, alle ore 10:00, il Presidente, il Direttore e l’intero Staff del CInAP incontreranno i Docenti Referenti per le Disabilità ed i DSA dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’intento di favorire un dialogo diretto e proficuo tra gli studenti del CInAP e i Docenti del nostro Ateneo, si è scelto di istituire la figura del “Docente Referente”, delegato dal Direttore del Dipartimento, quale garante dei diritti delle persone con disabilità e/o DSA e promotore di una cultura dell’inclusione all’interno del proprio Dipartimento. La sua presenza, oltre a rendere più capillari le politiche di integrazione, fornisce un significativo apporto alle azioni di orientamento, all’attuazione dei piani di studio individualizzati e alla realizzazione di prove d’esame che garantiscano pari opportunità. L’azione del docente referente ha lo scopo di mediare tra i bisogni dello studente e le difficoltà che concretamente potrebbero ostacolarne il regolare andamento degli studi (Referenti di Dipartimento per le disabilità e i DSA | Cinap (unict.it)).

Insieme esamineremo i servizi erogati e le iniziative proposte atti a migliorare la qualità di vita degli studenti del nostro Ateneo che presentano condizioni di ridotta attività o partecipazione alla vita accademica e ogni altra situazione di svantaggio, temporanea o permanente. Valuteremo e prospetteremo azioni migliorative, ne proporremo ulteriori e nuove, allo scopo di garantire ai nostri studenti condizioni di inclusione e piena partecipazione durante l’intero loro percorso universitario.