Cinap - Centro per l'integrazione attiva e partecipata
Seguici su

IL “CORTILE DELL’ACCOGLIENZA” RIAPRE I BATTENTI IL PRIMO INCONTRO GIORNO 30 SETTEMBRE ALL’INSEGNA DELLA MUSICA CON I “LAUTARI”

Riapriamo le porte del “Cortile dell’Accoglienza” ai nostri studenti, all’intera comunità universitaria, alla Città e, nel pieno rispetto delle regole anti COVID 19, proponiamo tre serate da trascorrere nel nostro Cortile.

Anche questa volta le abbiamo chiamate “Conversazioni in cortile” e si svolgeranno nei giorni 30 settembre, 1 e 8 ottobre.

La prima, “In ricordo di Ezio Bosso – La musica non conosce barriere”, vedrà con noi il prestigioso gruppo catanese di musica folk dei Lautari insieme al Prof. Rosario Castelli ed al violinista Carmelo Leonardi.  Il ricordo del musicista Ezio Bosso che diceva “Un grande musicista non è chi suona più forte, ma chi ascolta più degli altri”, darà agli intervenuti lo spunto per evidenziare la grande valenza inclusiva della musica nei rapporti sociali.

La seconda serata sarà dedicata al Sommo Poeta, del quale ricorrono i settecento anni dalla morte, “Dante Alighieri: ansia e/è incognito“, con riferimento al periodo attuale i professori Nicolò Mineo e Santo Di Nuovo parleranno dell’ansia nella Divina Commedia. Saranno letti alcuni brani tratti dalla Divina Commedia dall'attore catanese Angelo D'Agosta ed esposti dei bozzetti realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, la cui scelta è stata curata dal Prof. Gianni Latino.

Infine nella terza, dedicata al ricordo di Andrea Camilleri, sarà proiettato “Conversazione su Tiresia” che sarà commentato dai professori Lina Scalisi, Peppino Ortoleva e Alessandro De Filippo. Lo spettacolo, registrato e prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti, con la regia televisiva di Roberto Andò e Stefano Vicario, tratta della storia di Tiresia, indovino cieco della mitologia greca, che si intreccia con la storia personale dello scrittore anche lui reso cieco dalla sua malattia.

L’ingresso gratuito, a causa delle regole anti COVID-19, sarà limitato solamente a 60 persone, le quali dovranno essere munite di Green Pass.

E’ necessaria la prenotazione mediante il seguente link: https://webform.unict.it/it/prenotazione-eventi-conversazioni-cortile

Data di pubblicazione:
03/09/2021 - 10:00