Cinap - Centro per l'integrazione attiva e partecipata
Seguici su
Cerca

Servizio di Analisi della domanda e Progetti Individualizzati

Descrizione del servizio

 Tutti gli studenti che all’atto dell’iscrizione all’Università degli Studi di Catania dichiarano un’invalidità sono tenuti, in conformità all’art. 13, comma 6 bis, della legge 17/99, a depositare al CInAP copia dei certificati di Invalidità Civile e di L.104/92 in corso di validità entro i termini stabiliti dal Manifesto degli Studi.

Gli studenti con DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come previsto dalla L. 170/2010, potranno richiedere misure compensative previa consegna di idonea certificazione medica di struttura pubblica in corso di validità.

 Tali condizioni consentiranno agli studenti di usufruire dei supporto degli specialisti del  CInAP attraverso la formulazione di un Progetto Individualizzato (PI),  che dovrà essere rinnovato all’inizio di ogni anno accademico.

Destinatari

Studenti universitari con disabilità e/o DSA iscritti presso l'Ateneo di Catania.

Contenuti

  Il PI viene concordato con lo studente, dopo approfondito colloquio, sulla base dell'individuazione dei suoi punti di forza e delle sue specifiche modalità di apprendimento. Nel PI vengono suggeriti gli interventi di cui lo studente necessita per essere messo in condizioni di pari opportunità nello studio e nella partecipazione alla vita accademica.