Cinap - Centro per l'integrazione attiva e partecipata

Nel 2019 il CInAP festeggia i suoi vent'anni

Data:
04/01/2019

Nel 1999 presso l’Università degli Studi di Catania viene costituita la “Sezione disabili” che negli anni modifica più volte il suo nome sino all’attuale "Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata". Un percorso di evoluzione, non solo nella sua denominazione, che ha determinato un sostanziale cambiamento nelle finalità del Centro Servizi che, da semplice erogatore di ausili e supporti agli studenti disabili, è divenuto un progetto dinamico finalizzato ad avviare una costante sensibilizzazione del territorio nei confronti dell’inclusione ed a trasmettere una differente e migliore cultura della disabilità.

Nell'intento di valorizzare il lavoro volto in questi anni si è programmato un intero anno di attività che ripercorra alcune tappe e segni nuovi traguardi, proseguendo il proprio cammino. Nasce così "20 di CInAP" un programma di eventi che sono espressione di questo passaggio, di un ponte tra passato e futuro in cui il presente è in costante movimento e mutamento. Storia, percorsi e progetti che saranno presentati e realizzati lungo tutto l'anno 2019 al fine di proseguire l'attività di sensibilizzazione culturale da sempre promossa dal Centro e di implementare opportunità di crescita e arricchimento per il nostro Ateneo.