CONVERSAZIONI IN CORTILE - 3 date per la stagione 2023

Data:
30/05/2023

Il “Cortile dell’Accoglienza”, luogo simbolo del CInAP dell’Università di Catania, riapre le sue porte a studenti, a tutta la comunità universitaria e all’intera Città proponendo tre serate da trascorrere insieme.

Fedeli al format inaugurato nel 2017, le “Conversazioni in cortile” si svolgeranno nei giorni 9 e 23 giugno e 14 luglio 2023, e vedranno le arti performative legate al mondo della musica, del teatro e del cinema come principali protagoniste.

Giorno 9 giugno, inaugura la stagione 2023 la serata musicale dal titolo “Musica fatta di note miste a persone”, nel corso della quale ospiteremo il gruppo Francesco Pantusa Jazz 4ET, che nell’ottica della musica che non conosce barriere, tra un brano e l’altro, converseranno con il musicoterapeuta Seby Barbagallo e con il compositore Salvo Pennisi.

Secondo appuntamento il 23 giugno con una seconda serata dedicata al teatro inclusivo “Il Teatro inclusivo – U sapiti com’è Cola?”. Avremo il piacere di ospitare l’attore Alessandro Idonea, insieme alla professoressa Stefania Scattina ed al regista Paolo Ferrara. Essi ci faranno scoprire la forza inclusiva del teatro anche attraverso alcuni personaggi della tradizione siciliana.

L’ultima serata, giorno 14 luglio, dal titolo “Rompiamo il silenzio - Fra violenza di genere e women empowerment” avrà come protagonista d’eccezione l’attrice regista Francesca Della Ragione che insieme ai professori Adriana Di Stefano e Carlo Colloca, approfondiranno il fenomeno della violenza di genere parlando dei luoghi comuni e dei colpevoli silenzi che troppo spesso circondano questo triste fenomeno.

Un ciclo di tre incontri che racchiude l’essenza del CInAP, i suoi valori e soprattutto il suo scopo principale: quello di accogliere tutti e poter sensibilizzare ogni individuo su tematiche a noi così tanto vicine, spesso trasparenti per nostra scelta. Il tutto in una location dedicata, il nostro Cortile dell’Accoglienza.

Tutti gli spettacoli si terranno in via A. Di San Giuliano n.257, non è prevista prenotazione, l’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a cinapeventi@unict.it, 095 7307185/8.