Cinap - Centro per l'integrazione attiva e partecipata
Seguici su
Cerca

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha firmato il decreto lo scorso 01 giugno 2021 Patente di guida: tempo aggiuntivo nella prova di teoria per candidati con DSA

È stato fatto un significativo passo avanti per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento che si preparano all'esame per la patente.

I candidati con DSA potranno sostenere l’esame di teoria per la patente di guida (patente B) e per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (CQC) per gli usi professionali con una maggiorazione del 30% del tempo della prova.

I candidati con disturbi specifici dell'apprendimento avranno quindi a disposizione dieci minuti in più di tempo per svolgere il test: quaranta minuti invece di trenta.

Le novità del decreto ministeriale dell'1 giugno 2021

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, venendo incontro alle richieste avanzate negli ultimi anni da vari associazioni, ha firmato lo scorso 1 giugno il decreto che, oltre a prevedere più tempo per la prova di teoria, estende al conseguimento della CQC la possibilità per il candidato di chiedere l’ausilio di un file audio, possibilità già prevista per la patente di guida.

Per le persone con DSA che intendano conseguire la patente di guida, la Direzione generale della Motorizzazione organizza quindi la prova di teoria utilizzando un sistema informatizzato con l’ausilio di un file audio per i quiz e garantendo al candidato un tempo di 40 minuti (anziché 30) per svolgere l'esame.

Le tutele per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (CQC)

Anche per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente le persone con DSA avranno venti minuti in più per completare l’esame di teoria relativo alla parte comune e a quella specialistica (110 minuti anziché 90) e dieci minuti in più per la sola parte comune o per la sola parte specialistica.

È riconosciuto altresì il diritto del candidato all’ausilio del file audio dei quiz. In attesa della sua definizione, il file audio è sostituito da un esame orale, autorizzato dalla Motorizzazione su richiesta del candidato, in cui un funzionario autorizzato leggerà la scheda dei quiz.

Documenti: 
Data di pubblicazione: 
07/06/2021 - 13:00