Il Prof. Massimo Oliveri conclude oggi la sua delega alla presidenza del CInAP

Care studentesse e cari studenti,

se pur con tre mesi di anticipo rispetto alla data di conclusione della mia carriera universitaria per raggiunti limiti di età, oggi, 31 luglio 2023, concludo la mia delega alla presidenza del CInAP e pertanto, desidero inviarvi un messaggio di saluto e di auguri.

Sono trascorsi ben dieci anni da quando il Magnifico Rettore Prof. Giacomo Pignataro volle assegnarmi questa importante delega, successivamente confermatami dal Prof. Francesco Basile e dall’attuale Rettore Prof. Francesco Priolo, dieci anni nel corso dei quali ho lavorato con l’intero Staff del CInAP per fornire a tutti voi condizioni di pari opportunità nel vostro percorso universitario allo scopo di garantirvi il diritto allo studio, ho cercato di contribuire anche ai processi di trasformazione culturale della nostra università nella direzione inclusiva, anche al fine, di far sì che l'azione formativa sia orientata a favorire il passaggio dal diritto all'accesso (allo studio) al diritto al successo formativo di ciascuno studente, nessuno escluso.

In questi anni ho cercato di consolidare i servizi già offerti dal CInAP, dove possibile migliorandoli, come nel caso del servizio del trasporto al quale abbiamo aggiunto il nostro veicolo acquistato con i fondi del 5x1000, ma ho anche cercato di trasformare il CInAP in un esempio concreto di quale deve essere la giusta cultura della disabilità, in questa ottica rientrano tutte le belle iniziative tenutesi nel Cortile dell’Accoglienza, un messaggio continuo rivolto all’intera città.

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente tanti di voi e in qualche caso anche le vostre famiglie, sono stati piacevoli colloqui che hanno contribuito a farmi comprendere meglio le problematiche delle disabilità e dei DSA e, di conseguenza, cercare diverse e migliori soluzione alle vostre problematiche. E’ stato bello gioire insieme dei vostri traguardi: il superamento degli esami ed infine il raggiungimento della laurea ed in qualche caso anche il vostro inserimento nel mondo del lavoro. Vi assicuro che questi anni hanno rappresentato per me un periodo di crescita culturale ma, soprattutto, umana.

Vi auguro di proseguire i vostri studi nel migliore dei modi e di raggiungere tutti i traguardi che vi siete prefissati, ricordatevi sempre che la resilienza deve essere la vostra virtù principale, essa in gergo ingegneristico è la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi e voi, care ragazze e cari ragazzi, dovete resistere anche nei momenti più difficili, sappiate che accanto a voi ci sarà sempre il meraviglioso Staff del CInAP che con grande competenza vi seguirà sempre durante il corso dei vostri studi universitari ed anche successivamente con il servizio di Placement.

Un grande abbraccio ed i miei più cari auguri

Massimo Oliveri

31/07/2023 - 11:40