Al via le iscrizioni a “Il teatro che fa il suo dovere”

Torna ad aprile il laboratorio teatrale d’inclusione sociale “Il teatro che fa il suo dovere!”, progetto ideato e diretto dall'attore Francesco Paolo Ferrara e prodotto dal Centro per l'Inclusione attiva e partecipata (Cinap) .

Il progetto, giunto alla quarta edizione, verrà realizzato tra i mesi di aprile e settembre.

Nella prima edizione si sono affrontati i diritti civili e i doveri inderogabili dell’uomo previsti dalla nostra Costituzione; nella seconda si è affrontato il tema di tutto ciò che la legge non ci garantisce, di quei principi che ci governano come la morale e l’etica; nella terza edizione si è trattato il tema dell'ingiustizia nella legge, rappresentando diversi esempi di oggi e di ieri.

In questa quarta edizione si andrà indietro nel tempo fino ad arrivare alle origini della legge, alla necessità di manifestare i propri diritti e all'esigenza di decretare una sanzione appropriata che vada contro la volontà del punito.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli studenti, al personale didattico e al personale tecnico amministrativo dell'Università di Catania. Verrà data precedenza a chi non ha mai partecipato, solo se rimarranno posti verrà accolta l'adesione di chi ha già frequentato le precedenti edizioni.

"Il teatro che fa il suo dovere! - al principio era la legge" è un percorso di crescita personale in cui le sei emozioni primarie dell'uomo (rabbia, paura, disgusto, felicità, tristezza e sorpresa) sono il consapevole risultato dell'interpretazione della realtà o, meglio, di ciò che consideriamo l'assoluta realtà.

Durante il laboratorio verranno proposti dei giochi per potenziare le abilità espressive, verranno condivisi momenti di lettura e di scrittura per prendere consapevolezza delle emozioni proprie e altrui e verrà scritto un copione che verrà messo in scena alla fine del percorso.

Gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio, a cadenza settimanale fino a giugno; per i mesi di luglio e settembre verrà richiesta una presenza bisettimanale.

Per adesioni scrivere a: uds2@unict.it

24/03/2023 - 17:41